Passa ai contenuti principali

Agosto sbiadito

È l'ultima settimana di agosto ed è come fosse già quasi settembre. Quasi. In realtà settembre avrà altri colori (veri ed emozionali), quindi questa ripresa, questo riinizio, è solo una semipartenza. Per ora la bimba torna dai nonni, io mi rimetto – piano piano – al lavoro e mio marito ridefinisce le sue giornate. 
A settembre saremo tutti più nel vivo: lui con il lavoro nuovo (sì, se n'è andato dalla multinazionale per cui lavorava), Dafne con l'asilo, io che dovrò riprogrammare le mie giornate da freelance in base ai suoi nuovi orari, e Samu che inizia il liceo.
Quindi questo è un po' un limbo, per fortuna, se fosse iniziato tutto in blocco mi sarebbero ricominciati subito gli attacchi di ansia!
Che erano senz'altro questo visto che, per tutte le ferie, sono stata bene. Ho staccato completamente dal lavoro, e ho staccato moltissimo dai social, tanto che la crisi di governo me la sono sciroppata solo al ritorno da Creta, anzi no, al ritorno dalla Toscana.


Abbiamo passato una settimana nell'amata – e mai abbastanza da noi frequentata – Grecia, a Creta, senza spostarci tanto perché in una settimana o viaggi o ti rilassi. E noi avevamo bisogno di rilassarci. Ci siamo divisi fra mari cristallini e piscine tranquille dove Dafne ha sguazzato con i suoi braccioli come un pesciolino, felice come non mai. Le giornate avevano ritmi lenti e sonnolenti, ed è stato bellissimo così. 
Siamo tornati con un paio di influenze ma questo non ci ha fermato e siamo andati anche qualche giorno in Toscana, nel bel mezzo del Chianti, con una capatina a Siena, città che mio marito ama immensamente, e a San Gimignano. Qui abbiamo fatto macinare qualche chilometro in più ai ragazzi, ma mi pare che alla fine si siano divertiti anche loro.
Dopo di che, avevamo tutti bisogno di un po' di casa.



Luglio è stato un mese talmente intenso che non ne ricordo uno uguale. Io ho lavorato tantissimo, mio marito con la sua decisione importante era parecchio preso, e il caldo, che comunque non è stato quasi mai eccessivo, non aiutava. Ma ora c'è per me la parte più bella dell'estate, quella in cui, comunque sia, anche se il tempo è bello e di giorno fa caldo, la sera si inizia a star bene. Sì, amo i periodi che alla maggior parte della gente fanno solo nostalgia. Non che non ne facciano anche a me, ma io con la nostalgia in genere ci convivo bene, la trovo positiva.

Non che a volte non mi manchino i ritmi lenti delle vacanze, ma se non sapessi che poi finiscono sono certa che mi verrebbero a noia.

Ah, dimenticavo il fronte libri! In realtà non ho avuto poi tutto questo tempo per portare avanti le letture che mi ero prefissata, ma d'altra parte la differenza di avere per tre settimane la bimba sempre con noi si fa sentire. Ho finito però di leggere La canzone di Achille, di cui mi pare di aver già parlato o quanto meno ho accennato qualcosa, che mi è piaciuto soprattutto nella prima parte e in tutte le parti in cui si narrava del rapporto speciale fra Achille e Patroclo; mi è anche piaciuto, nonostante tutto, il momento in cui Achille e Patroclo sono sembrati più lontani, seppur uniti. 
E poi ho letto La mammana di Antonella Ossorio. Quindi vi racconto del secondo dei due. 
Lucina è una mammana, cioè una levatrice, che vive in un paesino della Campania di metà Ottocento circa. Una notte viene chiamata per un parto particolarmente difficile, e come se le difficoltà non fossero bastate, viene alla luce una bimba albina. I genitori della piccola pensano sia figlia del demonio, e così Lucina la prende con sé e la cresce come fosse una figlia. L'abbandono e la diversità sono qualcosa che accomuna così tanto Lucina e la piccola, a cui la mammana dà il nome Stella, anche se in modi diversi, che non puoi non pensare a Stella come figlia di Lucina, nonostante sappiamo benissimo che non sia nata da lei. Dal canto suo, infatti, Lucina nasconde un "segreto" che da quando non è più segreto – in paese lo sanno tutti – ha contribuito a rendere la sua vita molto solitaria. Per fortuna per il lavoro che fa c'è bisogno di lei. Eppure, nonostante quel "segreto" è così bella da far girare la testa a tutti gli uomini. Soprattutto a Bartolomeo, il cui amore incondizionato per Lucina pervade l'intera storia. 
Lucina decide a un certo punto di trasferirsi a Napoli, che in quanto città è più adusa alle "stranezze" come la piccola bellissima ma un po' troppo candida Stella. E qui inizierà una vita nuova, conoscerà altre persone, vedrà il mare per la prima volta... Anche se il mare non è una nota positiva nella sua storia, e lei lo capisce subito in una specie di presagio.
Insomma, una storia d'altri tempi, di cui ho amato moltissimo il linguaggio, che usa molte espressioni dialettali campane ma senza essere invasivo e soprattutto senza essere incomprensibile per una come me che ne è totalmente a digiuno; e la storia personale di Lucina e del suo segreto, la sua diversità così intima ma che ho trovato bella, nonostante porti una nota triste di abbandono e solitudine.
Non mi è piaciuto molto com'è sparita dalla narrazione Rosalba, invece, un personaggio secondario che semina zizzania facendo credere che Stella sia una strega, ma che secondo me poteva dare ancora un po' di più.
Nel complesso però un romanzo bello, giusto per l'estate senza essere scontato né sciocco. Lo consiglierei davvero un po' a tutti.
Sul fronte delle letture solo iniziate o dei libri solo acquistati mi sa che vi aggiorno un'altra volta, altrimenti il post diventa troppo lungo.

Auguro a tutti buon proseguimento di vacanze se siete ancora in vacanza e buon rientro se siete rientrati. Adesso è quasi l'ora di fare buoni propositi, che a me non piacciono molto. Diciamo che però c'è una cosa che mi piacerebbe riuscire a fare: portarmi per tutto il resto dell'anno alcune cose, alcune abitudini, che di solito sono tipiche delle vacanze. Devo solo capire quali si possano incastrare con le giornate lavorative. Mi sembra un atteggiamento che potrebbe contribuire a portare serenità. Mi sembra anche una di quelle tipiche cose che dico e poi non realizzo mai! :D 
Riordino le idee e vi faccio sapere!

A presto

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche