Passa ai contenuti principali

Tuttalpiù... libri

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene è un libro che andrebbe letto. Penso che lo farei leggere a scuola, alle medie direi, o in prima superiore. Mi sembra possa andar bene per i ragazzi di quell'età.
Edward è l'emblema dell'uomo di grande intuito e talento, creativo e visionario, amante del progresso e della condivisione, il cui fine ultimo è il miglioramento dell'intera specie.
Ma lo capiamo subito che è troppo avanti. Il fratello, invece, zio Vania, è il conservatore che vorrebbe mantenere le cose come stanno, timoroso degli effetti negativi di questi "balzi in avanti". I giovani dell'orda – fra i quali c'è la voce narrante – si adattano ai tempi nuovi con una certa facilità (non dover masticare più per ore il cibo perché finalmente scoprono le gioie della grigliata, be', è una cosa che piace a tutti) ma non condividono appieno lo spirito di Edward, lo "scienziato" per eccellenza, i suoi momenti di estatica follia – per poco un incendio rischia di estinguerli tutti – ma che sperimenta, osa, e vuole diffondere le scoperte e le sue invenzioni. E alla fine questo voler condividere la conoscenza con le altre orde di ominidi si rivelerà drammatico.
Anche se il tono si mantiene leggero ed è intriso di ironia e di predizioni che sarebbero state ovviamente impossibili, gli spunti di riflessione applicabili anche ai giorni nostri ci sono tutti. Bello, bello davvero.
[info veloce sul libro: Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, prima pubblicazione 1960, edito in Italia da Adelphi].

Adesso riprenderò la lettura di Matt Haig, Vita su un pianeta nervoso, non credo di metterci molto ma ho già capito che la maggior parte delle cose lì scritte non sono particolarmente illuminanti, insomma, mi sa un po' da trito e ritrito sui mali della rete e dell'eccesso di informazioni e sui suoi effetti su una mente già di suo depressa, anche se qualche spunto su come stare meglio nell'era digitale forse salta fuori comunque.

Ma da multilettrice quale sono avrò bisogno di un altro titolo come alternativa nelle sere in cui ho bisogno di immergermi in una vera storia: devo però attingere a quel che ho già in libreria, digitale o cartacea che sia, non voglio comprare altri libri almeno fino al prossimo bonifico sul mio conto :)
Quindi, quale titolo? Visto che quello di Haig è già una specie di saggio, per ora lascio in attesa Mark Fisher. 
Patria di Aramburu?
Lincoln nel Bardo di Saunders?
La svastica sul sole di Philip K. Dick?

Ho letto poche pagine iniziali di tutti e tre quando li ho comprati, e a occhio e croce Dick è quello che forse vincerà in questo momento. Essendo il più vecchio, fra l'altro, continuerei sul filone della letteratura anni Sessanta che alla fin fine non mi ha delusa, finora.

Commenti

bob ha detto…
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene sembra parecchio interessante, mi sa che lo leggero', ci vedo persino un po' di Orwell in tutto quel simbolismo.
Miky ha detto…
Te lo consiglio caldamente @bob, merita davvero. Ma è pure molto divertente.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche