Passa ai contenuti principali

Una vita piena

Eccomi qui, sono pronta finalmente per il primo post dell'anno!
Ho aspettato perché ieri avevo una visita importante e quindi volevo aggiornare tutti sapendo già qualcosa di più...

Ma procediamo con ordine.
La fine del 2015, come sapete, è stata bella e piena di sorprese felici. Abbiamo trascorso delle vacanze piuttosto tranquille, fra cene e pranzi con i parenti, serate con gli amici più cari, soprattutto parlo di quelli che vediamo meno, quelli che vivono all'estero o comunque lontani, quelli che incontrare dopo parecchie settimane è sempre un gran piacere. E quest'anno li abbiamo pure riuniti a Capodanno, due di questi amici, uno di Ale, l'altra mia, così è stato anche più bello.

Regali: i regali sono stati belli, anche se quello di mio marito, un cellulare nuovo, mi ha fatto penare per la ricerca di una nano-sim vodafone, visto che erano esaurite in tutti i negozi, e hanno fatto esaurire anche me! Poi sono arrivate le prime cose per il bebè: cuffietta e calzetti, uno zainetto – provvidenziale – per le passeggiate con il canetto o magari, perché no, in montagna. E il primo peluche, un draghetto dal muso molto simpatico. 

Cinema: non era possibile finire l'anno senza aver visto l'episodio 7 di Star Wars, e infatti l'abbiamo fatto. Ci avevano detto male, ci avevano detto bene, noi siamo usciti dalla sala soddisfatti. Ormai siamo in attesa dell'8, a questo punto...
A casa abbiamo rivisto Inception, Il cavaliere oscuro e Il ritorno del cavaliere oscuro, tutti con il bimbo... ehm, ieri sera davano Interstellar e io e mio marito abbiamo visto pure quello. Niente, Christopher Nolan è un gran regista. E siamo andati a vedere l'ultimo di Spielberg, Il ponte delle spie, e anche qui siamo stati contenti. Fra l'altro era da un pezzo che non andavamo al cinema soli io e il maritino, peccato fra l'altro, visto che ci piace moltissimo. 
Adesso, se ce la facciamo, dovremmo portare il bimbo a vedere Il piccolo principe. Poi prossimamente c'è molto altro da vedere, perciò speriamo di trovare il tempo per frequentare le sale un po' di più!

Libri: sapete bene che con il lavoro che faccio leggo molti libri e non sempre di scelta mia, ma devo dire che ultimamente mi capitano sempre belle cose, che siano per ragazzi o per adulti, quindi ho letto molte anteprime interessanti. E mi sono dovuta rispolverare qualche classico – La guerra dei bottoni, Anna dai capelli rossi, Il piccolo lord – ed è stato molto piacevole. Per il nuovo progetto, invece, sto leggendo cose incentrate sulla mia regione e anche un po' di cose storiche, quindi mi sono fatta una capatina in biblioteca e sto portando avanti in parallelo diversi testi... mi sembra di essere tornata all'università ed è molto bello. La lettura top, però, è stata Mr Vertigo, che conferma Paul Auster come mio autore preferito degli ultimi tempi. 

Ecografia: veniamo al dunque. Ieri ho fatto l'ecografia più importante, e sembra essere tutto in ordine. Ogni volta è un sospiro di sollievo: vivo la gravidanza con molta serenità, ma a ogni visita spero sempre di non dover sentire qualcosa di preoccupante – immagino sia molto normale. 
Ed è una femmina, questo è finalmente confermato al 99,9%. Così sappiamo di non doverci scervellare per scegliere un nome, visto che per la marmocchia eravamo già ben orientati.

La routine è più o meno ricominciata, anche se quella lavorativa non si è interrotta quasi mai del tutto, però ho distribuito sempre bene gli impegni in modo che non mi pesassero troppo. Stamattina analisi del sangue, e per la prima volta sono arrivata e non c'era quasi nessuno, ho fatto così in fretta che mi sono pure concessa una colazione al bar dell'ospedale con krapfen (che bramavo da settimane, ma non se ne trovavano mai nei bar) e cappuccino... da domani torno a fare attenzione a quel che mangio, lo giuro, pena cazziatoni perché metto su troppi chili! Sono rientrata a casa che erano appena le 8 e un quarto, ho lavorato un'oretta e poi ho portato fuori il cane. Ho inviato la prima fattura del 2016 – qui c'è da acquistare un "kit cicogna" signori, che entrino i liquidi! – e adesso mi aspetta una giornata di correzione di bozze abbastanza intensa, ma come sempre altrettanto piacevole.  E poi, per fortuna, è già venerdì...

Mentre passeggiavo ho pensato moltissime altre cose da scrivere, ma mi rendo conto che non ha senso condensarle tutte in un solo post, quindi me le appunterò e le tengo in caldo per i prossimi: per ora mi limito ad augurare a tutti un buon inizio, che poi tanto è già weekend :D 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche