Passa ai contenuti principali

Foglie

Oggi ho sentito il primo vero profumo d'autunno. Non che non fosse già arrivato, ma ancora non del tutto. Ieri la giornata era splendida e calda, l'altro ieri diluviava che pareva di stare ai tropici, oggi c'è solo grigio, un po' di pioggia senza forza (stamattina) e il buio che inizia a incombere. Mentre camminavo verso l'edicola, sono stata colta all'improvviso da un profumo che somigliava al profumo dei mandarini. Non so da dove provenisse, ma di colpo ho sentito l'autunno, prima di vederlo. Perché le foglie sono ancora verdi e abbastanza ben attaccate agli alberi. Ma quel profumo mi ha detto che la mia stagione preferita è davvero alle porte: l'autunno inoltrato sta per inoltrarsi. Perciò rientrare al caldo di casa e mettermi a scrivere mi è sembrato un buon modo per inaugurarlo. 
Ciao autunno, io ti ho aspettato come sempre con gioia, quest'anno ancora di più. 
Ho le mie parole da scrivere, il mio libro da leggere e i miei lavori da finire, e anche se questa settimana sono a casa da sola, sento che tutto è al suo posto.
L'altra sera ho preparato un purè davvero ottimo (io che mi metto a cucinare seriamente è uno dei vantaggi di essere da sola: imparo cose che prima non facevo mai, invece di lasciar fare a mio marito, che è molto più bravo di me), ho risolto alcune questioni di lavoro e mi sono tolta un peso, perciò adesso mi godo le giornate, perché sono piene di cose ma senza ansia, per una volta. Forse perché sono stata brava, e mi sono data da fare per organizzarmi meglio. Quando voglio, so farlo anch'io. 

Sto leggendo un libro che ho comprato un po' d'istinto, senza sapere bene cosa fosse. Mi ha attirata il titolo, poi ho letto la trama di quarta e ho pensato che non mi aspettavo certo che l'argomento fosse quello, poi ho pensato alla Novella degli scacchi e mi sono detta: forse sì, doveva essere quello. 
Pensavo fosse pesante, e invece no, o meglio certo, lo è ma non per il modo bensì per il contenuto: eppure ci ho già trovato così tante cose interessanti e anche poetiche che mi sono (non so perché) stupita. L'autore non lo conoscevo, è spagnolo ma anche un po' francese e si chiama Jorge Semprún. L'ambientazione è Buchenwald, ma non è proprio il solito libro sull'argomento. O meglio, sì ma anche no. Insomma, va letto per capire.
Si intitola La scrittura o la vita, capirete bene perché il titolo mi ha attirata. Fra l'altro, ha una copertina dai colori così autunnali che penso sia proprio il momento giusto per leggerlo.

Commenti

jeanloupverdier ha detto…
la mia stagione preferita.

da sempre.

la stagione delle sfumature.

ma (anche) dei colori forti.
bob ha detto…
anch'io uso molto l'olfatto, e l'udito come intuirai; questi due sensi riescono a suscitare in me emozioni che gli occhi neanche conoscono. l'odore dell'autunno, ma soprattutto quello della primavera, la mia stagione preferita: arriva Maggio e io sono catapultato indietro di anni e sento l'avvicinarsi della fine della scuola o del campus universitario che si sta riempiendo di fiori. oppure incontro qualcuno/a che usa lo stesso profumo di un'altra persona, che magari non vedo da 10 anni, ed ecco che sto parlando di nuovo con quella persona. o mi capita di sentire una canzone con cui ero entrato in fissa qualche anno prima durante un certo periodo della mia vita, ed ecco che sto di nuovo attraversando quel periodo. non e' spettacolare tutto cio'?
Miky ha detto…
Ciao bob! Sì, mi capita d'estate con l'odore del gelsomino o dell'erba appena tagliata, e poi varie altre situazioni, anche inaspettate e a volte con odori che non so nemmeno riconoscere bene ma che mi ricordano momenti d'infanzia. A volte anche solo al supermercato qualcosa mi fa tornare in mente di quando da bambina facevo la spesa con mia mamma, per dire. :) la settimana scorsa Ale ha fatto la salsa tzatziki talmente bene che mi sono sentita per un attimo catapultata in Grecia! ciao

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche