Passa ai contenuti principali

Hotel Esistenza

Fuori piove, e il mio Hotel Esistenza a volte è fatto di questo, di un posto dove fuori piove, è grigio, umido e freddo e dentro però c'è un caldo confortante, una tazza di tè fumante, una coperta morbida e del tempo per me.
Un giorno ho detto che Follie di Brooklyn parla anche di me, e tanto.
Ci sono cose di questo libro – e non è la storia in sé, quella non ve la voglio nemmeno raccontare, perché di scrivere trame non mi interessa tanto – dicevo che ci sono cose che mi rispecchiano molto.

L'io narrante, Nathan (anziano, in pensione, divorziato) decide di voler scrivere Il libro della follia umana e «riportare in esso, con il linguaggio più semplice e chiaro possibile, il racconto di tutti gli svarioni e i capitomboli, i pasticci e i pastrocchi, le topiche e le goffaggini in cui ero caduto nella mia lunga e movimentata carriera di uomo».

Lavora su blocchetti di appunti, foglietti volanti, retro di documenti vari, insomma, disordinato ma meticoloso, tanto da dividere per categoria questi capitomboli e dividerli in scatole diverse.
Nathan questa cosa poi un po' la abbandona, o forse ne fa il libro che possiamo leggere tutti, perché accadono altre vicende. Incontra suo nipote e intreccia la sua vita con quella di altre persone e personalità curiose.

Anche se questa idea mi è piaciuta più che altro perché tanti anni fa avevo iniziato a fare qualcosa di molto simile, in foglietti strappati dal quaderno e poi infilati a caso in una scatola di latta per biscotti (chissà che fine hanno fatto quei foglietti?) l'altra cosa che più mi fa dire quanto sia mio questo libro è un'altra. Il nipote di Nathan, Tom, all'università ha scritto una tesi su Edgar Allan Poe e Henry David Thoreau, o meglio la tesi parla «dei mondi che non esistono. È uno studio del rifugio interno, una mappa del luogo dove un uomo si reca quando non è più possibile la vita nel mondo reale».
La mente.
Quel posto dove vai quando hai bisogno di conforto. Ne ho parlato poco tempo fa in un post, di come pensavo, da piccola, di essere l'unica ad avere questo luogo nella mente nel quale rifugiarmi. Prima di dormire è lì che andavo se avevo bisogno di togliermi le angosce, le paure, le ansie per il giorno dopo o per i mesi dopo. E succede ancora.

Auster gli dà un nome, a quel posto, lo chiama Hotel Esistenza.
«HARRY Di che stiamo parlando?
NATHAN Del rifugio interiore, Harry. Quel luogo dove un uomo si reca quando la vita nel mondo reale non è più possibile.
HARRY Ah... Sì, io ne avevo uno. Come tutti, presumo.
TOM Non necessariamente. Richiede una buona dose di fantasia, e quanti ce l'hanno?»

Harry è un altro personaggio che all'inizio può sembrare controverso (è un truffatore) ma ha una sincerità che, non so come dire, è propria di un truffatore (peraltro molto ingenuo), quel genere di imbroglione pieno di vitalità e dalle intenzioni tutto sommato buone. 
A un certo punto loro tre penseranno di realizzarlo sul serio il loro Hotel Esistenza, quel «sogno folle di abbandonare angosce e preoccupazioni di questo mondo infelice per creare un mondo nostro». Diciamo che in un certo senso è come se ci riuscissero, in modi diversi e prendendo la via più lunga. Ma anche no, perché la vita, la realtà, non è e non può essere quell'hotel. Vi dico che al progetto originale ci arrivano a un tanto così. Certo, il preludio al finale, che ovviamente non spoilero, sta anche qui: «non c'è scampo dall'infelicità in agguato sulla terra [...] Nemmeno dietro i portici blindati del santuario fasullo noto come Hotel Esistenza». Questo però non toglie che si possano vivere vite belle e piene di felicità, e ogni tanto trovare sollievo nella fantasia è l'unico modo per andare avanti.

Ma quello che davvero ha toccato corde più profonde è un aneddoto. E riguarda Kafka.
A un certo punto si racconta di Kafka e la storia della bambola.
È l'ultimo anno di vita di Kafka e lo scrittore vive a Berlino con una donna, Dora, che ha la metà dei suoi anni e di cui è innamorato. I pochi mesi che gli restano probabilmente sono i più felici della sua vita. Ogni pomeriggio Kafka va a fare una passeggiata insieme a Dora, e un giorno i due incontrano una bambina in lacrime. Kafka le chiede che cosa è successo, e lei risponde che ha perso la sua bambola. Allora lui inizia a inventare una storia per consolarla, le dice che la bambola è andata a farsi un giro. La bambina chiede come faccia lui a saperlo, e lui risponde che la bambola gli ha scritto una lettera. La bambina vuole vederla ma Kafka dice che gliela porterà l'indomani. Così va a casa e scrive la lettera.
«Dora osservandolo mentre scrive, nota la stessa serietà [...] che mostra quando sta componendo una sua opera. [...]  Se riuscirà a presentare alla bambina una bugia bellissima, e convincente, sostituirà la bambola perduta con una realtà diversa: falsa forse, ma veritiera e credibile secondo le leggi della narrativa».
Kafka si dedicherà a scrivere una lettera ogni giorno da parte della bambola per la bambina. La cosa continua per tre settimane. E riesce anche a creare un finale soddisfacente, con un addio felice della bambola alla bambina, che ovviamente non sente ormai più la mancanza della bambola. Così la magia non si spezza mai.

«Lei ha la storia, e quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più».


Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche